martedì 3 dicembre 2013

Abeti natalizi segna posto...con sorpresa!

Vi presento una mia creazione natalizia: 
GLI ABETI SEGNA POSTO PER IL PRANZO DI NATALE (o il veglione della vigilia).

Si tratta di una scatolina che, pur essendo realizzata con materiali poveri, è di grande effetto grazie all'elemento sorpresa, cioè il cioccolatino al suo interno...che potrà essere gustato a fine pasto. Questo lavoretto si presta bene anche come dono per gli amici ed è facile da realizzare anche con i bambini. 

 

BASE:
La base può essere realizzata in mille modi diversi: in cartoncino, in ceramica, in legno, ecc., e può avere le forme ed i colori più svariati. Io ho scelto un cartoncino giallo (perché è economico, facile da ritagliare, vi si può scrivere sopra ed il colore si abbina alla nostra tovaglia natalizia) di forma circolare (per richiamare la forma dell'alberello) e poi vi ho scritto sopra il mio nome ed ho ripassato il contorno con un pennarello dorato per dargli luce ed eleganza.

TRONCO:
Con le forbici si ritaglia una sezione di un rotolo di carta igienica, oppure si realizza un cilindro con del cartoncino. Poi lo si colora di marrone e lo si fissa con della colla vinilica alla base. Facendo diverse prove ho scoperto che la maggior parte dei cioccolatini che mi piacciono di più entra perfettamente in questo piccolo "tronco", come ad esempio i Ferrero Rocher o i Baci...che golosa combinazione!!! :P

CHIOMA:
Per realizzare la chioma basta tagliare un cerchio da un cartoncino verde. Usando le forbici apposite è possibile realizzare diverse tipologie di bordo: ondulato, seghettato, ecc. 
Poi si decora a piacere il cartoncino e lo si lascia asciugare. Successivamente, lo si arrotola dandogli una forma cilindrica, facendo attenzione che si fissi in maniera stabile al tronco. A questo punto, si fissa il cartoncino verde internamente con del nastro adesivo, in modo da mantenere la forma conica così ottenuta.


Ora non basta fare altro che scegliere un buon cioccolatino, nasconderlo nel tronco del nostro albero, coprirlo con la chioma...ed aspettare di vedere la sorpresa sul volto delle persone a cui lo doniamo.



Nessun commento:

Posta un commento